La verificazione periodica ha lo scopo di accertare se gli strumenti per pesare utilizzati per la funzione di misura legale, riportano le marcature necessarie e se hanno conservato gli errori massimi tollerati. La verificazione periodica degli strumenti per pesare, a conclusione di un periodo di proroga, sarà affidata a Organismi accreditati da ACCREDIA.
Il nuovo Decreto DM93/2017 è in vigore dal 18 settembre 2017. Dopo un periodo transitorio dal 19 marzo 2019 possono svolgere il servizio di Verifica Periodica esclusivamente Organismi accreditati ACCREDIA e/o Organismi che operano in deroga (in attesa di accreditamento).
GSP è ORGANISMO D’ISPEZIONE di tipo C secondo la ISO/IEC17020 operante secondo DM93/2017
Eseguiamo Verificazioni Periodiche su strumenti di pesatura NAWI (non automatici) ed AWI (automatici) su tutto il territorio nazionale
La vigilanza del mercato, svolta dal Ministero dello sviluppo economico avvalendosi delle Camere di Commercio, ha lo scopo di verificare che gli strumenti sul mercato siano stati sottoposti a verifica e che siano idonei per l’utilizzo.
L’Organismo di Ispezione è una Istituzione autonoma, indipendente ed imparziale accreditata dall’Ente Italiano di Accreditamento, ACCREDIA, per eseguire Verificazioni periodiche ai sensi del Decreto 21 aprile 2017 n. 93 di “strumenti di misura” con “funzione di misura legale” (strumenti di pesatura e pesi).
GSP SRL garantisce indipendenza, trasparenza ed imparzialità nei propri servizi, a tal fine si possono consultare e scaricare qui sotto:
“dichiarazione di imparzialità A/DI/26”
“regolamento generale verificazioni A/RGV/08”
Per ogni richiesta relativa alle tariffe applicate dall’Organismo si prega di inviare un’email all’indirizzo commerciale@gsp-bilance.it allegando il modulo:
“raccolta dati verificazione M/RDV/49”
Se la bilancia è omologata, quindi valida nei rapporti con terzi, E’ OBBLIGATORIO
Se la bilancia è omologata, NON E’ POSSIBILE. Nel caso non si utilizzasse più la bilancia nei rapporti con terzi, si può inviare una comunicazione all’ufficio metrico, declassando lo strumento da Omologato ad Uso Interno, apponendo una lettera M barrata su sfondo rosso e scrivendo sulla bilancia AD USO INTERNO. A partire da quella data la bilancia viene cancellata dall’ufficio metrico e non dovrà più essere Verificata.
Rappresenta il documento sul quale devono essere annotate tutte le attività che vengono svolte sullo strumento: riparazioni che comportino la rimozione dei sigilli, esiti delle verifiche periodiche, esiti dei controlli casuali effettuati dalla Camera di Commercio. L’emissione del Libretto è a carico dell’Organismo che effettuerà la prima verifica periodica dopo l’entrata in vigore del DM93/2017. E’ responsabilità del titolare dello strumento la conservazione dello stesso
Scarica il modulo, compilalo e caricalo comodamente attraverso questo form
oppure invialo via email a commerciale@gsp-bilance.it
Per le modalità di presentazione di reclami si faccia riferimento a quanto riportato nel Regolamento Generale RGV/08 paragrafo 13, disponibile in download sul sito