Amma si affida a GSP Bilance per aumentare velocità e affidabilità nel conteggio dei pezzi

Set 27, 2021 | Casi studio

Per Amma sono state approntate due stazioni di pesatura distinte. Grazie ai sistemi integrati con il gestionale aziendale, il conteggio dei pezzi prodotti risulta più accurato, veloce e affidabile. L’interfaccia semplice da utilizzare e la linearità del sistema proposto garantiscono l’efficienza dell’intera linea produttiva. Ecco il caso studio

L’azienda Amma, leader in lavorazioni meccaniche quali lo stampaggio a caldo e la zincatura a caldo con centrifuga, contatta GSP Bilance per rinnovare i sistemi di pesatura su due linee di produzione distinte e con diverse esigenze.

Nelle due linee, per Amma, è necessario incrementare la velocità del sistema di conteggio dei pezzi stampati, tracciare tutti i contenitori, determinare la variazione di peso dei pezzi oggetto di zincatura e, non meno importante, integrare l’intero sistema con il gestionale aziendale Galileo.

Amma, azienda già ben strutturata, si è affidata in passato a un sistema di pesatura purtroppo molto lento, soggetto a malfunzionamenti ricorrenti, non più in grado di restare al passo con la produzione e, per questo, causa di disguidi continui con conseguente inefficienza dell’intero comparto produttivo.

Il progetto di GSP Bilance su due diverse postazioni di lavoro

Al fine di semplificare la curva di apprendimento del sistema proposto, GSP Bilance decide di riprodurre un layout e una logica simili a quelli dell’applicazione precedente, dimostrandosi flessibile e pronta a modulare la propria offerta per facilitare al massimo l’esperienza di cambiamento del cliente.

Come richiesto da Amma, GSP Bilance lavora quindi su due stazioni di pesature distinte: una postazione nel reparto magazzino e una postazione nel reparto zincatura.

Per rispondere alle diverse esigenze delle postazioni, vengono realizzate due diverse procedure di pesatura, chiare e strutturate, per agevolare al massimo il compito del personale addetto al sistema di pesatura.

La postazione magazzino

Nella postazione magazzino viene fornita una bilancia con doppio ricettore di carico composta da una bilancia principale per il cassone e da una bilancia di campionamento.

La postazione è dotata di una campionatura dei pezzi per determinazione PMU (Peso Medio Unitario). Non è invece necessario creare un archivio PMU, data la variabilità dei pesi post-lavorazione.

Il sistema è in grado, dopo la prima pesata del cassone vuoto e la seconda pesata del cassone pieno, di identificare il numero di pezzi lavorati basandosi sui pesi campione.

La gestione del flusso di produzione viene in questo modo enormemente semplificata e si riducono le probabilità di errore umano.

La postazione zincatura

La postazione zincatura al contrario è una stazione di pura pesatura allestita con bilancia con singolo ricettore di carico.

I cassoni sono identificati tramite una targa con barcode applicata dal cliente. Anche contenitori metallici dei pezzi lavorati sono identificati (o dal cliente o da Amma) grazie a etichette con barcode per una tracciabilità garantita.

Tutto il sistema proposto da GSP Bilance si interfaccia con il sistema aziendale Galileo per ricevere le anagrafiche dei prodotti e dei clienti, gli ordini di lavoro pianificati e per restituire l’avanzamento della produzione. Inoltre il sistema è in grado di stampare le etichette necessarie all’identificazione dei prodotti.

Gli operatori in logistica e produzione agiscono su un’unica piattaforma per:

  • identificare i nuovi contenitori e tracciarli (dopo l’applicazione dell’etichetta con codice a barre);
  • pesare la produzione del reparto zincatura;
  • contare i pezzi prodotti nel reparto stampaggio;
  • monitorare in tempo reale l’avanzamento della produzione.

Le applicazioni, dotate di interfacce semplici e facilmente fruibili dall’operatore, vengono eseguite localmente, mentre il database è ospitato su server di Amma.

La soddisfazione del cliente è il successo di GSP Bilance

Tutte le esigenze espresse inizialmente dal cliente vengono soddisfatte.

L’estrema funzionalità, la velocità e la semplicità di fruizione del sistema riducono le possibilità di errore da parte degli operatori.

Le identificazioni con barcode delle fasi di lavoro e dei contenitori di prodotto garantiscono la tracciabilità e favoriscono i controlli a campione.

L’intero processo rivisto con la consulenza di GSP Bilance è più efficiente e permette ad Amma di rispettare le consegne di ordini anche con lead time ridotti.

Dopo l’ultima pesatura infatti sono subito disponibili tutti i dati necessari a dare l’avvio alle operazioni di logistica.

Per saperne di più su questo caso studio
o per avere maggiori informazioni su GSP Bilance contattaci cliccando qui!

Articoli recenti

Industria 4.0

Fino al 50% del credito d’imposta detraibile nel 1° anno fiscale.
Importante opportunità per le aziende del settore che intendono sostituire o acquistare nuovi beni strumentali.
Iper ammortamenti e super ammortamento.