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Politica per la qualità

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La costituzione del laboratorio metrologico nel recente passato è stata vincente  per la crescita professionale e commerciale della GSP.

In generale nel prossimo futuro, la “direzione” individua nella fornitura di servizi e nella contemporanea soddisfazione del cliente dei servizi offerti gli elementi fondamentali di crescita della GSP.

A questo scopo si avverte la necessità di ampliare il proprio ventaglio di servizi, andando ad abbracciare altre competenze affini e non alle apparecchiature per pesare, in modo da rispondere alle richieste di mercato nell’ambito dei servizi di taratura oppure sfruttando obblighi normativi cogenti.

Senza avere la pretesa di abbracciare tutti i settori merceologici, la direzione ha individuato ed intende individuare alcuni settori dove sviluppare una maggiore offerta di servizi che potrebbero essere non legati necessariamente alla taratura diretta di strumenti per pesare ma la cui implementazione consentirebbe al cliente di avere un unico interlocutore professionale e competente anche del suo processo produttivo.

In questa ottica diventa sempre più centrale, per l’Azienda, l’assicurazione di una qualità costante nel tempo ed un servizio puntuale ed attento mirato alla soddisfazione delle esigenze della Clientela.

Il Presidente considera dunque punto cardine della propria Politica della Qualità l’attuazione di un Sistema Qualità conforme ai requisiti prescritti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015.

Per assicurare lo sviluppo, l’attivazione ed il mantenimento del Sistema Qualità, il Presidente autorizza e delega il Responsabile Assicurazione Qualità a rendere operativo il presente manuale e gli conferisce la delega di “Rappresentante della Direzione” e quindi la responsabilità di garantire la corretta attuazione e la conformità alle normative applicabili.

 

 In particolare il Responsabile Assicurazione Qualità ha l’autorità e la responsabilità di provvedere alle azioni di ispezione, sorveglianza e verifica dell’attuazione e dell’efficacia delle prescrizioni del Manuale. Egli deve sistematicamente tenere informato il Presidente sullo stato del sistema qualità ed al riguardo dei provvedimenti presi per assicurarne l’efficacia.

 Il Presidente, inoltre, promuove il miglioramento continuo dell’organizzazione con il coinvolgimento di tutto il personale nell’ottica della soddisfazione del Cliente finale definendo gli obiettivi specifici in un piano di miglioramento discusso nell’ambito del periodico Riesame della Direzione.

Il Presidente s’impegna a:

  • Formulare la Politica per la Qualità, riesaminarla periodicamente per accertare la sua continua idoneità ed aggiornarla in coerenza con gli obiettivi e le strategie aziendali.
  • Garantire che la Politica per la Qualità sia diffusa, compresa ed attuata a tutti i livelli
  • Dare attuazione ai contenuti dei documenti del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale
  • Verificare periodicamente l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità, promuovendo azioni di miglioramento atte ad incrementare il livello qualitativo delle opere realizzate e della soddisfazione del Cliente.

 

Bruino, 23/04/2018

Il presidente 
Roberto D’Amico

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