Come GSP Bilance ha gestito il passaggio dalla gestione manuale a quella informatizzata per Officine Tonda

Set 27, 2021 | Casi studio

Dall’esigenza di Officine Tonda, la scelta di operare su 4 postazioni con bilance intercambiabili per garantire la flessibilità dell’intero sistema. Il caso studio

Officine Tonda Srl è una realtà di rilievo attiva nel settore raccorderia e torneria automatica, fondata nel 1951 e rimasta sempre di proprietà della stessa famiglia. Le Officine Tonda si occupano di lavorazioni meccaniche da barra con asportazione di truciolo su disegno del cliente. La gamma di prodotti comprende anche raccordi in acciaio inox destinati agli impianti a metano e GPL.

La crescita di Officine Tonda ha spinto questa azienda a ricercare un partner fornitore di sistemi di pesatura in grado di supportare anche il passaggio di alcuni processi da manuali a informatizzati.

Le esigenze espresse dal cliente sono articolate e complesse. Includono la necessità di allestire numerose stazioni di conteggio pezzi, di garantire la tracciabilità del prodotto, di gestire gli scarti per commessa per una corretta riattribuzione dei costi, di gestire i reclami dei clienti e facilitare i controlli supplementari.

Officina Tonda - lavorazioni meccaniche

Il progetto di GSP Bilance viene personalizzato in base alle esigenze del cliente

Dopo un’attenta analisi delle esigenze e del ciclo produttivo, viene affinato da GSP Bilance il progetto iniziale: sviluppare un sistema di pesatura e conteggio basato sui pezzi torniti in uscita dal lavaggio.

Il sistema prevede la realizzazione di due postazioni distinte.

La postazione “amministratore”, dedicata alla gestione anagrafica dei prodotti, all’emissione delle schede di controllo e di confezionamento e, fondamentale per il cliente, alla registrazione dei reclami.

La postazione “operatore”, invece, dedicata al controllo e conteggio dei pezzi, alla preparazione delle confezioni finali, alla marcatura e all’attribuzione degli scarti di lavorazione.

Le stazioni di lavoro incluse nella postazione “operatore” sono 4, con bilance intercambiabili in relazione al peso unitario del prodotto e al peso complessivo della confezione finale.  La bilancia, composta da piattaforma e terminale, è separata dalla stazione di controllo e garantisce la flessibilità dell’intero sistema.

Gli operatori dei reparti logistica e produzione agiscono su un’unica piattaforma per:

  • controllare i dati dell’ordine di lavorazione (con particolare attenzione alla quantità prevista e all’avanzamento);
  • tracciare i contenitori grazie alle etichette con barcode;
  • contare i pezzi prodotti dal reparto stampaggio;
  • monitorare l’avanzamento della produzione.

Grazie all’intervento di GSP Bilance, in azienda si è passati da una pianificazione effettuata con compilazione manuale del foglio di lavoro in più copie, identificate da un colore specifico per tipo di lavorazione, a una compilazione del foglio di lavoro su software da parte di un amministratore e successiva stampa delle copie necessarie. Queste, oltre ad avere un colore specifico, sono identificate da un barcode utile per richiamare gli ordini di lavorazione, registrare gli avanzamenti di produzione e iniziare le sessioni di controllo e conteggio.

La modularità del sistema di GSP Bilance ha soddisfatto il cliente

Per soddisfare le esigenze iniziali del cliente si è optato per un sistema modulare che si è adattato ai vincoli logistici imposti da una produzione particolarmente articolata.

Il sistema a etichette e barcode garantisce la tracciabilità dei prodotti con tutti i riferimenti degli ordini di lavoro. L’intervento di GSP Bilance ha permesso anche una rimodulazione dei costi attribuendoli alle diverse fasi di lavorazione e agli ordini. Inoltre, la nuova modalità di gestione garantisce la possibilità di effettuare controlli supplementari sia per richieste interne che a seguito dei reclami dei clienti.

Per saperne di più su questo caso studio
o per avere maggiori informazioni su GSP Bilance contattaci cliccando qui!

Articoli recenti

Industria 4.0

Fino al 50% del credito d’imposta detraibile nel 1° anno fiscale.
Importante opportunità per le aziende del settore che intendono sostituire o acquistare nuovi beni strumentali.
Iper ammortamenti e super ammortamento.